TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

ITS FONDAZIONE MINOPRIO - SEDE DI MILANO C/O GALDUS

Via Pompeo Leoni, 2 MILANO (MI)
INFO@GALDUS.IT
WWW.GALDUS.IT

REFERENTI

Airaghi Luciano | L.AIRAGHI@FONDAZIONEMINOPRIO.IT | 031900224

PROJECT MANAGER

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione post-secondaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni. Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali che ha lo scopo di intervenire nei processi di gestione e controllo di prodotti, sorveglia attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la commercializzazione anche con l’estero delle produzioni agricole e agroalimentari italiane.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il percorso di studi prevede l’acquisizione di:
competenze generali di base comune per gestire gli strumenti informatici e linguistici della comunicazione, per organizzare e mantenere un sistema della qualità che favorisca l’innovazione nell’impresa;
competenze tecnico professionali di tipo “trasversale” per gestire l’ambiente di lavoro, la sicurezza, applicare le metodologie per valutare l’impatto ambientale e strategico (VIA e VAS), per partecipare a forme associative, per applicare le regole che governano il mercato nazionale ed internazionale;
competenze tecnico professionali di settore per applicare sistemi di controllo su materiali, processi e prodotti per il miglioramento della qualità e la tutela della salute, eseguire e/o interpretare analisi sulle produzioni e sui prodotti agro-alimentari, applicare normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza, import ed export, agire in sinergia con le piattaforme logistiche e di marketing, realizza piani di marketing e di promozione dei prodotti agroalimentari a livello locale, nazionale comunitario ed internazionale.
I moduli didattici sono definiti a seguito della progettazione monitorata da un Comitato Tecnico Scientifico, composto da membri qualificati rappresentanti di Università, Organizzazioni e Associazioni imprenditoriali, Collegio nazionale degli Agrotecnici e Periti Agrari, enti di alta formazione nel settore.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Può operare con competenze tecniche e di gestione in imprese agricole e agroalimentari in particolare di ambito promozionale-commerciale e distributivo dei prodotti in Italia e all’estero.

REQUISITI D'ACCESSO

La selezione è regolamentata da uno specifico bando di selezione emesso ogni anno sul sito web della Fondazione Minoprio. Giovani in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore in generale, un punteggio maggiore verrà attribuitoa chi proviene da Istituti tecnici e Istituti professionali ad indirizzo agrario. PET o FIRST graditi così come qualunque certificazione informatica.

DURATA E STAGE

2000 ore totali di cui 800 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Stato di Tecnico Superiore. Si aggiungono inoltre le certificazioni di inglese PET e FIRST, di informatica IC3, di RSPP, di Addetto Primo soccorso e Addetto Antincendio. VIA e VAS.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

MARKETING E PROMOZIONE DEI PRODOTTI MADE IN ITALY 1
NORMATIVA, CONTROLLI E QUALITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE
TECNOLOGIA E MERCEOLOGIA AGROALIMENTARE: LE FILIERE PRODUTTIVE DEL MADA IN ITALY
COMMERCIALIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
LINGUA INGLESE (PET)
STAGE AZIENDALE

PIANO DI STUDI 2° ANNO

MARKETING E PROMOZIONE DEI PRODOTTI MADE IN ITALY 2
TECNOLOGIA E MERCEOLOGIA AGROALIMENTARE: LE FILIERE PRODUTTIVE DEL MADA IN ITALY
COMMERCIALIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
LINGUA INGLESE (FIRST)
STAGE AZIENDALE