TECNICO SUPERIORE PER IL COORDINAMENTO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING DEL PRODOTTO MODA ABBIGLIAMENTO
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema moda
Figura Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Sedi del corso

Istituto Istruzione Superiore “E. Usuelli Ruzza”

Via M. Sanmicheli, 8 PADOVA (PD)
info@itscosmo.it
www.itscosmo.it

REFERENTI

Tebaldi Silvia, Chiara Bau, Simonetta Gobbo | silvia.tebaldi@itscosmo.it; chiara.bau@itscosmo.it; simonetta.gobbo@itscosmo.it | 049/657287

Coordinatrici

DESCRIZIONE DEL CORSO

Tecnico Superiore per il Coordinamento della Collezione
Il Fashion Coordinator opera svolgendo il ruolo di Coordinatore di Collezione.
Si colloca in modo flessibile in aziende del settore moda con competenze spendibili
nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, commerciale
e marketing.
Ad una forte sensibilità per il prodotto moda, unisce la conoscenza dei principali
processi relativi allo sviluppo di una collezione, delle fasi e delle tecniche di
lavorazione e dei materiali.
Esegue studi di fattibilità dei prototipi anche mediante l'utilizzo di sistemi Cad 2D
e 3D per la rappresentazione virtuale dei modelli.
Partecipa alla definizione del piano di marketing, analizzando le strategie relative
ai prodotti ed ai mercati. Si avvale delle nuove tecnologie digitali per la promozione
e comunicazione del prodotto moda.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda si occupa in particolare di:
Analizzare il mercato obiettivo, identificando i gruppi di consumatori e i segmenti di mercato a
Effettuare attività di analisi e ricerca nuove tendenze moda
Fornire supporto nella ricerca e scelta dei materiali più adeguati per lo sviluppo dei capi
Recepire le indicazioni commerciali e stilistiche
Collaborare alla realizzazione dell’impianto di collezione, completo di struttura, timing, budget, briefing di collezione e coerentemente con parametri di stile, standard qualitativi, mercato di riferimento, capacità produttive (insourcing/outsourcing)
Elaborare l’impianto di collezione,
Utilizzare strumenti grafici e informatici nella comunicazione
Collaborare alla valutazione tecnica dei capi campione, durante la fase di prototipia
Collaborare alla valutazione e selezione dei fornitori, materiali e lavorazioni
Comprendere le specifiche qualitative del prodotto, analizzare la fattibilità, individuare le problematiche e le criticità tecnico realizzative.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda abbigliamento si colloca in aziende di qualsiasi dimensione del settore abbigliamento, sviluppando competenze di coordinamento e interfaccia tra diverse funzioni aziendali, (ufficio stile, produzione sia interna che esterna, ufficio commerciale e marketing/comunicazione), con l’obiettivo di sovraintendere all’intero ciclo di sviluppo di una collezione moda.

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

DURATA E STAGE

Il corso si articola in: lezioni, laboratori ed esercitazioni tenute da tecnici, professionisti provenienti dalle imprese del sistema moda e tessile, visite in azienda, partecipazione a fiere di settore, per un totale di totale di 2.000 ore di formazione così ripartite:
1.200 ore di Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni, visite in aziende e a fiere del settore Moda/tessile, Musei e Fondazioni
800 ore di stage.

PIANO DI STUDI 1° ANNO

Il corso è strutturato in moduli formativi professionalizzanti e trasversali, erogati nel biennio:


Qualità e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Lingua Inglese
Informatica e tecnologie di gestione e comunicazione
Illustrator – Photoshop
Marketing e comunicazione
Semiotica e Sociologia della Moda
Il Sistema Moda: organizzazione aziendale e principali processi
Progettazione e Design
Fashion Trend and Research
Chimica dei materiali
Complementi di collezione: accessori, calzature
PROFESSIONALIZZANTI ABBIGLIAMENTO

Briefing di collezione e processo di sviluppo
Processo di svilippo della collezione avanzato
Tecniche modellistiche base
Tecniche modellistiche avanzato
Cad applicato Lectra Modaris
Nuove tecnologie Clo3D Virtual Fashion
Industrializzazione del prodotto e processi produttivi
Tecniche di produzione
Macchine ed attrezzature
Materiali e componenti base
Materiali e componenti: lavaggi e trattamenti
Maglieria
Fashion making trousers
Project work
Laboratori di analisi Case History
Workshop – visite di Fiere – Musei – Mostre
Stage

PIANO DI STUDI 2° ANNO

Il corso è strutturato in moduli formativi professionalizzanti e trasversali:


Qualità e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Lingua Inglese
Informatica e tecnologie di gestione e comunicazione
Illustrator – Photoshop
Marketing e comunicazione
Semiotica e Sociologia della Moda
Il Sistema Moda: organizzazione aziendale e principali processi
Progettazione e Design
Fashion Trend and Research
Chimica dei materiali
Complementi di collezione: accessori, calzature
PROFESSIONALIZZANTI ABBIGLIAMENTO

Briefing di collezione e processo di sviluppo
Processo di svilippo della collezione avanzato
Tecniche modellistiche base
Tecniche modellistiche avanzato
Cad applicato Lectra Modaris
Nuove tecnologie Clo3D Virtual Fashion
Industrializzazione del prodotto e processi produttivi
Tecniche di produzione
Macchine ed attrezzature
Materiali e componenti base
Materiali e componenti: lavaggi e trattamenti
Maglieria
Fashion making trousers
Project work
Laboratori di analisi Case History
Workshop – visite di Fiere – Musei – Mostre
Stage