TECNICO SUPERIORE DELLA LAVORAZIONE ORAFA
EDIZIONE 2016

Info

Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Ambito Beni culturali e artistici
Figura Tecnico superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici

Sedi del corso

SCUOLA D'ARTE E MESTIERI - DIPARTIMENTO DEL CPV

Via Rossini, 66 - angolo via Nicotera, 19 VICENZA (VI)
scuolartemestieri@cpv.org
www.scuolartemestieri.org - www.cpv.org

REFERENTI

Ciochetto Simonetta | ciochetto@cpv.org | 0444 960500

Docente e coordinatrice del corso biennale ITS per l'oreficeria

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il percorso formativo prepara il corsista alla progettazione e alla realizzazione di manufatti in metallo e con materiali alternativi. Si apprende a svolgere le funzioni di un orafo con un approccio tecnologico innovativo nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e di qualità.
Si affrontano le tematiche relative al prodotto orafo in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Una parte è dedicata alle strategie relative a prodotti e mercati, al marketing e alla comunicazione aziendale. sono previste visite didattiche anche extra regione in aziende orafe di brand internazionali, partecipazione a fiere di settore, convegni, seminari. Partecipano alle docenze imprenditori, artisti, tecnici ed esperti selezionati da parte della scuola grazie all'esperienza della struttura nell'ambito orafo.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Competenza nell'ambito della filiera produttiva del settore orafo. in particolare:
1) Area Progettuale: conoscenza del designereì del gioiello e della prototipazione anche con l'utilizzo di strumenti informatici.
2) Area Produttiva: conoscenza delle molteplici tecniche dell'oreficeria a banco.
3) Aree Tecniche: conoscenze in ambito di marketing, comunicazione aziendale, e tecniche di vendita.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore della Lavorazione Orafa ha competenze trasversali e la preparazione polivalente acquisita nel biennio permette l'inserimento in qualsiasi punto della filiera orafa e consente di muoversi all'interno di essa per operare lungo tutto il processo produttivo.
Può quindi inserirsi sia in aziende strutturate che in laboratori di dimensioni più ridotte con una produzione artigianale.

REQUISITI D'ACCESSO

Otre ai requisiti comuni ai corsi ITS ovvero il diploma di scuola media superiore, è preferibile (ma non è un requisito obbligatorio per accedere alla selezione) avere già intrapreso un percorso scolastico in ambito artistico o avere spiccate doti di manualità/creatività o aver maturato esperienza in ambito artistico.
una forte motivazione ad intraprendere un percorso per il settore orafo e la determinazione di investire 2 anni in formazione sono fattori fondamentali.

DURATA E STAGE

2.000 ore formative complessive nel biennio, suddivise in 1000 ore annue.
1.200 ore di lezione in aula e di laboratorio applicativo (600 annue) e 800 ore di stage aziendale (400 annue).

CERTIFICAZIONI FINALI

Qualifica post diploma 5° livello EQF

PIANO DI STUDI 1° ANNO

Area Culturale: Tecnologia Orafa, Inglese, Comunicazione, Sicurezza, Normativa e legislazione di settore, Analisi costi e contabilità Industriale, Qualità, Organizzazione Aziendale.

Area Progettuale: Storia del gioiello, Tecniche grafico progettuali, Creatività e design, 3D e applicazioni Informatiche.

Area Produttiva: Tecnologia dei metalli e Processi Produttivi, Gemmologia, Modellazione in cera, Incisione, Laboratorio Orafo, Progettazione e laboratorio di ricerca, Tecniche decorative e Finiture superficiali.

Area Marketing: Tecniche di vendita, marketing, seminari di approfondimento.

STAGE

PIANO DI STUDI 2° ANNO

Area Culturale: Tecnologia Orafa, Inglese Tecnico, Comunicazione, Contratti di lavoro, Sicurezza, Ricerca attiva del lavoro, Normativa e legislazione di settore, Analisi costi e contabilità Industriale, Qualità, Organizzazione Aziendale.

Area Progettuale: Storia del gioiello, Tecniche grafico progettuali, Creatività e design, 3D e applicazioni Informatiche.

Area Produttiva: Tecnologia dei metalli e Processi Produttivi, Gemmologia, Modellazione in cera, Incastonatura, Laboratorio Orafo, Progettazione e laboratorio di ricerca, Tecniche decorative e Finiture superficiali.

Area Marketing: Tecniche di vendita, marketing, seminari di approfondimento.

STAGE