GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

FONDAZIONE - ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - TURISMO - TURISMO E BENESSERE

Gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e le associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione dell’offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed eno-gastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi. Egli opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata, provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese. Contenuti del percorso: -OMOGENEIZZAZIONE DEI LIVELLI DI INGRESSO: Leggere ed interpretare dati / fenomeni – Ue e opportunità di studio e lavoro – Strategie di apprendimento e reporting – Lingua Inglese – Office automation -ANALIZZARE DOMANDA E OFFERTA TURISTICA: Diritto e legislazione del turismo – Analisi della domanda turistica – Analisi dell’offerta turistica -ANALIZZARE LE RISORSE TURISTICO – TERRITORIALI: Caratteri complessivi e sistemici del territorio – Risorse culturali, ambientali, artistiche e storiche – Le risorse eno-gastronomiche del territorio -DEFINIRE, PIANIFICARE E IMPLEMENTARE AZIONI DI MARKETING( strategico, operativo, web) CON LE TECNICHE PROPRIE DEL TURISMO: Marketing strategico- Marketing operativo – CRM e marketing diretto- Web e social media marketing- Marketing enogastronomico- Marketing associativo e reti impresa- Revenue management e booking on line. -RAPPORTARSI CON I PRINCIPALI ATTORI DEL SETTORE TURISTICO DEL TERRITORIO: Comunicazione, vendita e negoziazione- Business english for tourism- Story telling -DEFINIRE E PIANIFICARE AZIONI DI PROMOZIONE DEI TERRITORI E DEI PRODOTTI TURISTICI: Project management- Destinazioni, itinerari, pacchetti; gli eventi di promo-commercializzazione turistica; gli eventi di valorizzazione dei prodotti tipici; le fiere di settore in Italia e nel mondo; la comunicazione di prodotti/servizi turistici; gli standard di qualità.

FONDAZIONE - ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - TURISMO - TURISMO E BENESSERE

Sede istituto tecnico superiore

Viale Regina Margherita 20/22 47900 RIMINI (Rimini)

Scuola di riferimento

Istituto tecnico per il turismo "Marco Polo" Viale Regina Margherita, 20/22 47900 RIMINI (Rimini)

REFERENTI

Andrea Babbi | ababbi@iscomer.it | 0514150612

Presidente Fondazione ITS Turismo e benessere


CONTRIBUTI

Immagini
Video
Documenti