GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

FONDAZIONE ITS PER L'INDUSTRIA DELL'OSPITALITA' E DEL TURISMO ALLARGATO

La Fondazione denominata “Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato”, in sigla “ITS IOTA Sviluppo Puglia”, è stata istituita il primo settembre 2015 a Lecce. Essa è strumento attuativo della Programmazione Regionale per l’alta formazione Tecnica Superiore ed ha come finalità prioritaria quella di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere attivamente le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro, e di quelle, più generali, di accrescimento della Comunità Regionale, in linea con quanto espresso dall’articolo 13, comma 2, della legge n. 40 del 2007. La Fondazione opera sulla base di piani triennali e tra le sue finalità prioritarie rientrano:

• assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, quindi dalle imprese e dalle loro organizzazioni rappresentative;

• sostenere l’integrazione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro, anche in collaborazione con le Università, gli Enti di ricerca, le imprese e le loro organizzazioni di rappresentanza;

• sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese ed alle loro articolazioni di rete, associative e consortili, anche mediante appositi accordi e convenzioni, così da concorrere allo sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, ed alla valorizzazione dei territori e delle produzioni agroalimentari ed artigiane qualificate della Puglia ed alla valorizzazione e tutela dei beni culturali e paesaggistici del territorio di riferimento.

• promuovere una sistematica cooperazione e interazione tra le istituzioni formative e le realtà produttive e professionali, al fine di incrementare l'attrattività e la rilevanza dell'apprendimento professionale sia nel sistema formativo, sia nella vita lavorativa.

• rispondere al bisogno di specializzazione e di sviluppo professionale di livello medio-alto, espresso da coloro che provengono non solo dal sistema scolastico e formativo, ma anche dal mondo del lavoro, per rispondere in maniera proattiva e mirata allo sviluppo di new skills for jobs.

L’impianto organizzativo dell’ITS è a “Strategia di Rete”, organizzato a Cluster Territoriali e di Filiera, che favoriscono sinergie e cooperazione sui diversi territori della Regione. Esso vede soggetti pubblici e privati impegnati a perseguire insieme obiettivi comuni legati allo sviluppo sostenibile ed inclusivo del comparto turistico e all’aumento della competitività nel mercato globale del turismo pugliese.

FONDAZIONE ITS PER L'INDUSTRIA DELL'OSPITALITA' E DEL TURISMO ALLARGATO

Sede istituto tecnico superiore

Via N. Cataldi, 48/A 73100 LECCE (Lecce)

Scuola di riferimento

I.I.S.S. Antonietta De Pace V.le Marche, 13 73100 LECCE (Lecce)

REFERENTI

Giuseppa Antonaci | giuseppa.antonaci@gmail.com | 335 5816994

Presidente della Fondazione


Marcella Grasso | marcellapia.grasso@gmail.com | 3382713101

Responsabile Segretariato generale 


Fabio Mignone | fabiomignone@hotmail.com | 3387585139

Coordinatore didattico


Imma Petio | imma.petio@gmail.com | 388 4376077

Responsabile Comunicazione e Orientamento


NOTE

La sede operativa della Fondazione è la Mediateca delle Officine Cantelmo, in Corte dei Mesagnesi a Lecce.

CONTRIBUTI

Immagini