GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

FONDAZIONE ITS MOBILITÀ SOSTENIBILE TRASPORTI CATANIA

L’offerta formativa degli ITS risponde alla domanda da  parte delle imprese di nuove ed elevate competenze 

Tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. I titoli di studio rilasciati dagli ITS si collocano al V livello EQF (European Qualification Framework) e permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con riferimento alle “figure nazionali” dei diplomi di tecnico superiore, con percorsi della durata di quattro semestri correlati alle 6 aree tecnologiche previste. 

La Fondazione ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE TRASPORTI  è stata riconosciuta con il  Decreto del  Presidente  del Consiglio dei Ministri  in data 25 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 86  del giorno 11 Aprile 2008 e costituisce un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici formando tecnici superiori nelle area tecnologica della mobilità sostenibile e dei trasporti  per lo sviluppo economico e la competitività ed è una struttura speciale di alta tecnologia costituita con l’intento di riorganizzare il canale della formazione superiore non universitaria consentendo di allineare il nostro Paese all’Europa. L’I.T.S. offre la possibilità di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con conseguente accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore dei trasporti e della mobilità sostenibile. Possono iscriversi all’I.T.S. i diplomati che intendono conseguire il Diploma di Tecnico Superiore, per poi inserirsi nel mondo del lavoro e procedere anche negli studi. I percorsi ITS hanno una struttura di 4 semestri(2000 ore di attività). 

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore Duca degli Abruzzi di Catania è l’Istituto Scolastico di riferimento dell’ITS mentre sono soci, fondatori o partecipanti, della Fondazione:

• La Città Metropolitana di Catania

• L’ENTE di Formazione DTN S.R.L.

• L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (NA)

• L’ Istituto Tecnico Aeronautico “A. Ferrarin” di Catania

• Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Nautico Gioeni–Trabia” - Palermo

• L’I.S.I.S. “Giorgio La Pira” di Pozzallo (RG)

•La Compagnia di Navigazione CARONTE & TOURIST

• L’Azienda NICOLOSI TRASPORTI S.R.L.

• L’Azienda NAUTICA GLEM    

I percorsi formativi da attivare per il biennio 2017-2019 sono:
1. “TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” declinato nella specificità relativa all’ambito marittimo e precisamente nelle figure relative alla LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA/COPERTA
2. “TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE STRUTTURE LOGISTICHE” “TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE STRUTTURE LOGISTICHE” 
3. “TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MEZZI UTENZIONE DI MEZZI UTENZIONE DI MEZZI DI TRASPORTO E/O RELATIVE INFRASTRUTTURE” 

FONDAZIONE ITS MOBILITÀ SOSTENIBILE TRASPORTI CATANIA

Sede istituto tecnico superiore

Viale Artale Alagona, 99 95100 CATANIA (Catania)

CONTATTI DELLA FONDAZIONE

segreteria@itscatania.it
www.itscatania.it

Scuola di riferimento

ISIS Politecnico del mare DUCA DEGLI ABRUZZI Viale Artale Alagona, 99 95100 CATANIA (Catania)

REFERENTI

PROF. ING. ANTONIO SCAMARDELLA | presidente@itscatania.it

PRESIDENTE


CONTRIBUTI

Immagini
Video