CERIMONIA DI CONSEGNA DIPLOMI ITS RED: DALL’ALTA FORMAZIONE AL LAVORO

08 MAGGIO 2017

Carron: “Il nostro obiettivo: dare opportunità di lavoro ai giovani innovando il settore dell’edilizia”

Cristiano Perale di Ance Veneto, nuovo presidente Fondazione ITS Red

 

Si è tenuta a Verona lo scorso 8 maggio la cerimonia di consegna dei diplomi agli 82 studenti ITS Red che hanno concluso il proprio biennio formativo.

I diplomati arrivano dalle 4 delle 6 sedi in cui oggi si articola la Fondazione ITS Red. Sono studenti che hanno frequentato il corso ITS Red per Tecnico Superiore per il Risparmio energetico nell’Edilizia sostenibile - Building manager a Padova, Verona, Varese e San Donà di Piave (Ve). Il corso di Marketing manager nel settore legno – arredo di Vicenza avrà i suoi primi diplomati quest'anno e il corso di Energy manager, di San Donà, il prossimo anno. ITS Red ha attivato i propri corsi sei anni fa e la consegna dei diplomi è stata anche l’occasione del passaggio di testimone tra la prima presidente della Fondazione ITS Red Paola Carron e il nuovo presidente, l’ingegner Cristiano Perale.

 

“Quando fondammo ITS Red – ha spiegato la presidente Carron – avevamo un grande obiettivo: dare un’opportunità di lavoro ai giovani creano un modello di formazione innovativo e rispondente alle necessità delle aziende. Credo che abbiamo raggiunto un grande risultato e che la chiave di volta sia stata la collaborazione tra scuola e aziende e la flessibilità dei nostri programmi scolastici. Grazie a questo abbiamo saputo adattare il nostro percorso formativo alle esigenze professionali che via via sono emerse”.

 

Un modello che ha portato i corsi ITS Red ai primi posti della classifica Indire stilata dal Ministero dell’Istruzione. Con il 90% dei propri studenti che trova lavoro entro un anno dal diploma, infatti, ITS Red accederà ai fondi premiali che il Ministero a messo a disposizione dei primi 33 classificati. Per la precisione, il corso ITS Red di Verona si è classificato 4° su 97 che sono stati valutati a livello nazionale, mentre il corso ITS Red di Padova al 16°.

“I nostri studenti, – ha sottolineato Carron – grazie al nostro percorso formativo, acquisiscono competenze che servono davvero al mercato. Il che permetterà loro di lavorare in imprese edili, ma anche in studi di progettazione ed aziende del comparto. Hanno acquisito conoscenze tecniche di grande valore e questo sarà utile per affrontare il cambiamento e portare innovazione nelle imprese, nelle aziende e nell’intero comparto”.

 

Per il nuovo presidente ITS Red, Cristiano Perale (Ance Veneto): “Sono stati sei anni di importanti successi ma le possibilitĂ  per crescere ulteriormente ci sono. Il nostro territorio è pieno di edifici da riqualificare, sia da un punto di vista energetico che strutturale, e le imprese hanno grande necessitĂ  di tecnici specializzati. I nostri corsi, con le loro 2mila ore di scuola e lavoro, sanno fornire una formazione fantastica e le aziende li stano cercando”. 

ALTRE NEWS